L’azienda
Nel cuore del Sannio beneventano dal 1840.
Il Frantoio Romano si dedica da oltre un secolo alla coltivazione e alla produzione di olio extravergine di oliva estratto da varietà autoctone di ulivi prossime al Taburno. In particolare l’Ortice: una cultivar di media vigoria con caratteristico portamento assurgente che origina qualità straordinarie di monovarietale Ortice e Ortice Riserva da cui derivano l’extravergine Romano blend e l’extravergine Gold blend.
Il Frantoio Romano è immerso da quattro generazioni tra le colline di Ponte, piccolo borgo in provincia di Benevento popolato da ulivi secolari di origine greca e fenicia impiantati già in epoca romana e decantati da Virgilio nelle Georgiche con i versi “Iuvat olea magnum vestire Taburnum”. Il Frantonio inizia la sua attività dalla seconda metà dell’ottocento, quando l’elettricità è ancora assente, la macina con ruota in pietra si aziona a trazione animale e l’olio si ottiene con pressa a vite di legno.

Nel 2004 il Frantoio Romano introduce in azienda impianti a ciclo continuo di nuova tecnologia del Gruppo Pieralisi per le attività di lavaggio, frangitura, gramolatura, estrazione e separazione che garantiscono processi di lavorazione ottimale. L’azienda detiene la certificazione biologica rilasciata dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) e si impegna quotidianamente a raggiungere i criteri di sostenibilità ambientale tramite la protezione e la cura del territorio di appartenenza.
Il Frantonio Romano coltiva e seleziona prevalentemente la varietà Ortice, che garantisce un olio extravergine di oliva italiano dalle inconfondibili note amaro-piccanti e dalla giusta intensità che irrompe all’olfatto con ampie ed eleganti note di pomodoro fresco, spiccati sentori vegetali e parametri chimico-fisici ottimali: un olio campano tra i migliori che nasce nel Sannio e si fregia della tracciabilità di filiera e del bollino “Alta Qualità” I.O.O.%”, che certificano la qualità e l’integrità del prodotto.
L’azienda è gestita da Alberto Romano, imprenditore sannita del settore oleario. La sua è una sinergia perfetta fra risorse naturali, know how tecnologico e produttivo, conoscenze di settore, storia territoriale e di famiglia. La sua è una storia di sacrificio e umiltà che sublima nella produzione di oli extravergine di oliva italiani dai riconoscimenti internazionali.


















