Gold BIO

14,40 

Capacità: 500ml

Scopri la naturalezza dell’olio extravergine d’oliva GOLD BIO, frutto della giusta ed equilibrata miscela di olive delle cultivar autoctone del  territorio sannita raccolte all’invaiatura. Leggero e dal colore verde smeraldo. Aspetto limpido impreziosito da riflessi verdi.

L’olio extravergine di oliva biologico GOLD BIO del Frantoio Romano esordisce con un profumo leggero e un netto fruttato di olive appena colte: odora di fresco, erbaceo, ampio ed armonico, dai sentori di mandorla e mela. Note pulite. Al gusto conferma la pulizia e l’equilibrio perfetto tra olfatto e gusto.  Piccantino e di personalità, richiama la rucola. Nel complesso fresco e persistente.

Descrizione

  • CULTIVAR IMPIEGATE PER L’ESTRAZIONE DELL’OLIO: Leccino, Frantoio, Pendolino, Ortolana, Racioppella, Ortice e altre cultivar autoctone del territorio sannita.
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIOLOGICO: ENTE CERTIFICATORE. C.C.P.B. – Bologna
  • TIPO DI ESTRAZIONE. Ciclo continuo, con due fasi e mezzo a freddo.
  • PERIODI DI RACCOLTA. Dal 15 ottobre alla prima decade di dicembre.
  • I TIPI DI RACCOLTA. Prevalentemente tramite brucatura, ossia raccolta a mano. In alcuni casi si procede con la raccolta meccanizzata mediante agevolatori.
  • PERIODI DI MOLITURA. Le olive vengono riposte in cassette areate subito dopo la raccolta e immediatamente avviate al frantoio per la trasformazione. Il processo in tempi brevi consente la perfetta conservazione delle proprietà organolettiche dell’olio.
  • OLIO EXTRAVERGINE OLIVA BIO: FILTRAZIONE E STOCCAGGIO. Si utilizzano filtri pressa a cartoni di cellulosa che preservano la velatura nel tempo senza alterarne le proprietà chimiche ed organolettiche. Lo stoccaggio dell’olio extravergine di oliva avviene a temperature costanti comprese tra 10 °C ed i 14 °C in cisterne di acciaio inox munite di sistema di inertizzazione dello spazio di testa tramite azoto.
  • TIPO DI IMBOTTIGLIAMENTO. L’imbottigliamento avviene su richieste dei clienti. Si utilizzano impianti semiautomatici e travaso in bottiglie cilindriche di capienza variabile da litri 0,25l – 0,50l – 0,75l – 5l. Le bottiglie in vetro scuro “modello UVAG”, con imboccatura apposita per le capsule in alluminio salva goccia e antirabbocco, permettono, unitamente all’intero processo, di conservare e proteggere l’olio dai raggi solari e dal calore.
  • SHELF-LIFE. Conservabilità superiore a 20 mesi grazie all’elevato contenuto in polifenoli della cultivar Ortice e alle specifiche caratteristiche ambientali e di lavorazione: epoca di raccolta, salubrità delle drupe, metodo di estrazione e tecniche di conservazione e confezionamento.
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIO: PANEL TEST E GUSTO.  Aspetto limpido e colore imperlato da riflessi verdi. Il profumo di leggera entità si apre con un netto fruttato di oliva appena colta: fresco, erbaceo, ampio ed armonico, con sentori di mandorla e mela. Note pulite. Al gusto conferma la pulizia e il perfetto equilibrio con l’olfatto.  Piccantino e di personalità, richiama la rucola. Complessivamente fresco e persistente.
  • ABBINAMENTI: Antipasti di mare, crostacei in guazzetto, tartare di tonno, pollame o carni di agnello al forno, formaggi freschi a pasta filata.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,5 kg
Capacità

500 ml

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gold BIO”